sabato 8 ottobre 2016

Il mio primo dizionario. MIOT PDF

Il mio primo dizionario. MIOT PDF


Formato: epub, PDF, ebook
Copertina flessibile: 880 pagine
Editore: Giunti Junior (4 giugno 2014)
Collana: Dizionari ragazzi
Lingua: Italiano

Il mio primo dizionario è rivolto agli alunni della scuola elementare che devono imparare l'italiano usando uno strumento semplice e adeguato alle loro esigenze. Il significato di tutti i vocaboli e gli usi linguistici più diffusi della lingua comune sono spiegati con un linguaggio semplice ma preciso. L'ampio numero di parole contenute fa di questo dizionario uno strumento adatto a soddisfare i bisogni dell'intero ciclo della scuola elementare. In questo dizionario troverete: 20.000 parole con i relativi significati, 35.000 accezioni, un'appendice con tutti i verbi irregolari, sinonimi, sillabazione e la sezione del come si dice, come si scrive. Età di lettura: da 6 anni.

Trovo utile imparare ad usare un dizionario perchè l'ordinamento lessicografico si deve necessariamente conoscere. Ai bambini della terza elementare viene richiesto l'acquisto del dizionario anche per imparare ad usarlo e per capire se la loro comprensione della lingua italiana è correttamente costruita. Questo piccolo MIOT lo trovo (come adulto) ovviamente non completissimo ma assolutamente più che sufficiente per un bambino di 8 anni.

Nelle prime pagine la legenda, facile e veloce da comprendere da parte dei piccoli.
Formato piacevole da maneggiare e non eccessivamente pesante in aggiunta ai vari libri e quaderni che normalmente vengono messi in cartella. Ottimo il prezzo. Sono presenti anche parole "moderne" e termini informatici senza pretendere chissà cosa. Nel complesso lo trovo utile anche se in futuro i bambini preferiranno quasi sicuramente la rete.






Ho acquistato questo dizionario per il mio bambino che frequenta la terza e ne sono rimasta soddisfatta, così come il diretto interessato. Caratteri chiari ma un po' piccini per chi ha qualche problema alla vista, buona rilegatura e ottima carta. Buona anche la ricchezza del lessico, che comprende anche diverse espressioni straniere ormai entrate nel nostro vocabolario. Nel complesso un ottimo strumento per la scuola primaria, con spiegazioni chiare e dettagliate dal punto di vista grammaticale. Un'entusiasmante finestra sul magico mondo della parola!