martedì 4 ottobre 2016

Come parlare in pubblico e convincere gli altri PDF

Come parlare in pubblico e convincere gli altri PDF




Formato: Formato Kindle, epub, PDF, ebook
Copertina flessibile: 222 pagine
Editore: Bompiani; edizione-1 edizione (13 novembre 2013)
Collana: I libri di Dale Carnegie
Lingua: Italiano

La nostra realizzazione personale, sia nella sfera lavorativa sia in quella privata, dipende in larga misura dalla nostra capacità di comunicare con chiarezza chi siamo, cosa desideriamo, in cosa crediamo. Questo libro ti insegna come persuadere, informare, divertire gli altri, e ottenere da loro ciò che vuoi.

Ottimo libro sulla comunicazione in pubblico, per diventare provetti oratori in qualsiasi situazione sociale o lavorativa vi si presenti l'occasione, o la necessità. Libro che ha fatto storia, ed è storico certamente vista la data (se non sbaglio il 1926), eppure sicuramente attuale e modernissimo. Carnegie mi piace perché è immediato e genuino, sempre pulsante di una fresca spinta ad acquisire una certa spontaneità, che è la forza dell'oratore secondo lui, piuttosto che una fredda preparazione meccanica di un linguaggio del corpo particolari e di una dizione accurata promosse da altre scuole di pensiero.

Certo queste ultime sono importanti (io stesso che conosco la dizione e la cura della voce non posso che suggerirle a chiunque debba fare un lavoro in cui è spesso previsto parlare con la gente per opere di convincimento), eppure questo autore incoraggia chiunque a prendere la parola, pur non avendo basi di tecniche oratorie alle spalle, e non posso che dargli ragione, perché prendendo alla lettera ciò che spiega, chiunque ce la può fare, a partire dal come fare a far sparire ansia e paura, fino ad arrivare ad attirare l'attenzione e l'approvazione del pubblico.

Ho ordinato questo libro perchè avevo "soldi che avanzavano" sulla mia Postepay. Mi sono detto "proviamo, almeno mi faccio quattro risate" pensando che si trattasse di un qualcosa di scontato e banale, che non desse nulla più di quello che in genere già si sa.
E INVECE.... Sono rimasto positivamente colpito, non solo da ciò che ho appreso, ma anche dal modo in cui viene tutto umanizzato ed esemplificato. Canergie ha cercato di far capire ciò che vuole intendere attraverso dei casi pratici che gli sono capitati nella carriera.

Di certo, come credo qualcuno abbia già commentato, non si può pretendere di diventare dei grandi oratori dopo averlo letto, però a me sembra aver dato una maggior consapevolezza di come dovrebbe essere il public speaking. Insomma, per chi si vuole cimentare, è una base di partenza ECCELLENTE!